Corso Torino 26
14100 Asti (AT)
tel. 0141.213092
fax 0141.416698
s.m.bassasrl@gmail.com

Servizi > PEDODONZIA

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini.

La cura dei denti da latte è molto importante perché :
• mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;
• consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica
• l’infiammazione dei denti da latte possono causare macchie ed anomalie dello smalto nei denti permanenti
• guidano la crescita scheletrica Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti.

Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana!!!
Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (igiene orale e sigillature, ecc.), assicurano un sorriso sano ai vostri bambini.

IGIENE ORALE QUOTIDIANA
Cominciare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente: dapprima con un tampone inumidito, poi con spazzolino e dentifricio all’eruzione degli altri denti. Scegliere uno spazzolino con setole morbide.
Sostituirlo ogni 3 mesi o prima se consumato. I bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli verso i 6 anni.
Controllare i bambini ogni volta che si spazzolano i denti, fino a quando non siano in grado di farlo da soli correttamente.

SIGILLATURE
La sigillatura consiste nell’applicare della resina sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie è maggiore. Per la sigillatura di un dente, bastano pochi minuti e non serve anestesia.
Dopo la pulizia e la preparazione del dente, sui solchi viene applicato il sigillante, fatto poi indurire con una luce apposita. Di solito i sigillanti resistono alla normale masticazione, tuttavia dopo alcuni anni può rendersi necessaria la loro riapplicazione.
Anche se la sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, l’uso costante di spazzolino resta comunque indispensabile.